Spettacoli

Il Mondo dei Narcos: su Nove i segreti di trafficanti e corrotti in prima tv

il-mondo-dei-narcos-nove-segreti-trafficanti-corrotti-prima-tv
David Beriain e Roberto Saviano

Il Mondo dei Narcos: immaginate di poter esplorare i gangli di un’organizzazione criminale. Di osservarne da vicino la struttura. Di conoscerne il funzionamento, le strategie, gli affari. Ma anche la violenza e la ferocia.
Dopo il successo dello scorso anno di Kings of Crime, Roberto Saviano torna su Nove. Stavolta, sul canale gratuito di Discovery Italia lo scrittore presenta Il Mondo dei Narcos. Il programma va in onda in prima tv assoluta lunedì 9 e 16 luglio alle 21.25. Durante le due serate Saviano introduce e commenta una serie di documentari inediti sui signori della droga e della corruzione girati in Colombia e Messico, terre dei narcos più famosi, da Escobar a El Chapo.

Nove: le inchieste di Beriain

La serie Il Mondo dei Narcos in onda su Nove è composta da 4 inchieste: “Il Mercato dell’Innocenza”, “Lo Stato di Sinaloa”, “La guerra di Sinaloa” e “Viaggio oltre confine”. Sono state tutte realizzate dal reporter spagnolo David Beriain, autore tra l’altro della serie Clandestino, prodotta da Discovery Networks International e 93 Metros.
Tra i massimi esponenti del giornalismo d’inchiesta e non solo europei, Beriain con i suoi reportage getta luce sui cartelli del narcotraffico mondiale, spaziando dai colombiani di Medellín ai messicani di Sinaloa. Come? Andando direttamente alla fonte. E cioè incontrando sicari, chimici, corrieri, giovani boss e poliziotti corrotti.

Narcos: una sfida difficile

Recentemente, Saviano e Beriain si sono incontrati in Italia per le riprese della nuova stagione di Clandestino. Due talenti e sensibilità che condividono l’obiettivo comune di provare a scoprire e raccontare al pubblico in nome di che cosa agiscono i narcos. E quali sono le loro motivazioni, le dinamiche che regolano le loro vite criminali. Una sfida difficile. Anche per un altro motivo, che Saviano sintetizza così: “Provare a dire al lettore o allo spettatore, anche a migliaia di chilometri di distanza, questa storia ti riguarda”.

+ posts

Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.