Attualità

Emilia-Romagna: per Lonely Planet è la miglior meta turistica d’Europa

emilia-romagna-lonely-planet-miglior-meta-turistica-europa
Parma: Piazza del Duomo

Emilia-Romagna “Best in Europe”. Sì, avete capito bene. Tradotto: il meglio in Europa. A mettere la regione italiana in vetta alle destinazioni turistiche continentali è la storica guida di viaggi Lonely Planet.
“Le bellezze dell’Emilia-Romagna sono l’esempio perfetto di come, a volte, basti spingersi appena al di fuori delle mete più conosciute per essere riccamente appagati”, scrivono gli esperti dell’australiana Lonely per motivare la loro scelta. “I motivi per cui è proprio l’Emilia-Romagna ad aggiudicarsi la prima posizione nella classifica Best in Europe 2018 sono numerosi quanto le sue specialità: il cibo più famoso al mondo, architetture medievali e rinascimentali perfettamente conservate e auto dal design venerato a livello internazionale”.

Dai mosaici alla Ferrari

Poi, ecco i luoghi da non perdere lungo la Via Emilia e non solo, raccontati con un taglio “trasversale”. Da Ravenna, coi suoi strepitosi mosaici, alla Motor valley con i suoi musei (9) dedicati a marchi leggendari, nati tra Modena e Bologna: Ferrari, Lamborghini, Ducati e Maserati su tutti. Senza dimenticare le bellezze artistiche e architettoniche sempre di Bologna, con i suoi 40 chilometri di portici. Della Ferrara estense (di cui si cita anche il mitico Jazz club), di Parma con la splendida Piazza Duomo. E della Rimini romana e di Federico Fellini, dove dall’8 al 10 giugno si terrà il festival del viaggio nel mondo “Lonely Planet – UlisseFest”.
Ma gli esperti della guida turistica ricordano anche le bellezze dei piccoli centri, che riservano piacevoli sorprese. Come nel caso della medievale Brisighella o dell’imperdibile Busseto di Giuseppe Verdi.

Tortelli e Parmigiano

Come abbiamo già visto, naturalmente nella scelta di Lonely Planet ha avuto un peso non indifferente “il cibo più famoso al mondo“, che da solo vale un viaggio in Emilia-Romagna. E allora via ai consigli gastronomici: dal ragù ai tortelli bolognesi, all’aceto balsamico di Modena. Dal parmigiano reggiano al prosciutto di Parma. E ancora all’olio d’oliva sempre di Brisighella.

Emilia-Romagna meglio di…

Per finire, ecco chi ha battuto la nostra regione nella classifica di Lonely Planet. Al 2° posto si è classificata la spagnola Cantabria, seguita al 3° dall’olandese Frisia. Quarta piazza per il Kossovo, tallonato dalla francese Provenza. Poi è la volta della Scozia, con Dundee, e al 7° posto della Grecia con le Piccole Cicladi. A chiudere la top ten europea, la Lituania con Vilnius, la Slovenia con la Valle di Vipava e l’Albania con Tirana.
Non c’è che dire, davvero un bel biglietto da visita per l’Emilia-Romagna, che sta puntando sempre di più su un turismo internazionale e di qualità.

Website | + posts

Giovanni Volpi, giornalista professionista, è il direttore del Mio Giornale.net. Ha iniziato al Sole-24 Ore nel 1993. Dieci anni dopo è passato in Mondadori, a Tv Sorrisi e Canzoni, dove ha ricoperto anche il ruolo di vicedirettore. Ha diretto Guida Tv, TelePiù e 2Tv; sempre in Mondadori è stato vicedirettore di Grazia. Ha collaborato con il Gruppo Espresso come consulente editoriale e giornalistico dei quotidiani locali Finegil.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.