Domenica in: grandi manovre in viale Mazzini per tentare di rivitalizzare il programma di Rai1 in coma profondo di ascolti. E secondo le ultime indiscrezioni, sembra che nella prossima puntata del 3 dicembre, dopo la pausa di ieri per il Gran premio di Formula 1 da Abu Dhabi, Benedetta Parodi non sarà in studio.
Domenica in… solitaria
A condurre la trasmissione resterebbe la sorella Cristina, mentre Benedetta, anche per Leggo.it, sarebbe collegata col programma in esterna. Per fare cosa? Vedremo. Le ipotesi possono essere le più disparate. In giro per mercatini, visto l’avvicinarsi del Natale, magari nella Bolzano appena incoronata regina della qualità della vita? Inviata in un ristorante famoso per scoprire i segreti di qualche grande chef? Oppure, come sembra più probabile, farà visita alla cucina di qualche vip? Sta di fatto che Benedetta, dopo aver preso la porta, secondo gli osservatori più maliziosi, potrebbe fare molta fatica a rientrare in studio e dare così l’addio al programma. Da molti critici viene ritenuta l’anello debole del programma, com’è debole l’argomento cucina dopo il pranzo della domenica. Così potrebbe essere sostituita da una nuova presenza maschile. Il vantaggio? Anche quello di valorizzare Cristina, come avveniva ai tempi della Vita in diretta, quando la giornalista faceva coppia con Marco Liorni nei pomeriggi infrasettimanali di Rai1.
Domenica in: qualche segnale
Insomma, qualcosa a Rai1 dovranno inventarsi, per cercare di recuperare l’interesse dei telespettatori, che sembra abbiano preso in antipatia la formula del programma proposta quest’anno, tutta bon ton e cortesia con la doppia conduzione made in Parodi. A dire la verità alcuni cambiamenti ci sono già stati. Soprattutto nella prima arte del programma con le interviste di Cristina come quella a Dario Argento, sulle molestie sessuali denunciate dalla figlia Asia contro il produttore Weinstein. E dopo i saluti iniziali, Benedetta viene ormai “emarginata” ai fornelli ed è sempre meno presente al fianco della sorella. Stesso discorso per Panatta e Lippi, che compaiono solo per intervistare i personaggi sportivi o dello spettacolo che gli competono.
Domenica in: share inchiodato
Intanto il direttore di Rai1 Angelo Teodoli ha scelto di accorciare Domenica in per dare spazio a una serie di film romantici. E nel team degli autori, come ha segnalato Tvblog, è arrivata anche Tiziana Martinengo. Chiamata al capezzale del programma, Martinengo vanta una grande esperienza nei programmi d’intrattenimento. Ma risalire la china degli ascolti non sarà facile. Domenica in è inchiodata a un 11% di share, con circa 1.800.000 telespettatori. Per la gioia di Barbara D’Urso che su Canale 5 con Domenica Live in pratica doppia regolarmente il pomeriggio festivo di Rai1.
Giovanni Volpi, giornalista professionista, è il direttore del Mio Giornale.net. Ha iniziato al Sole-24 Ore nel 1993. Dieci anni dopo è passato in Mondadori, a Tv Sorrisi e Canzoni, dove ha ricoperto anche il ruolo di vicedirettore. Ha diretto Guida Tv, TelePiù e 2Tv; sempre in Mondadori è stato vicedirettore di Grazia. Ha collaborato con il Gruppo Espresso come consulente editoriale e giornalistico dei quotidiani locali Finegil.