Spettacoli

Ascolti tv: Parodi mezzo flop, Fazio torna sotto e Giletti non si schioda

ascolti-tv-parodi-mezzo-flop-fazio-torna-sotto-giletti-non-si-schioda
Da sinistra: Fabio Fazio, Cristina Parodi e Massimo Giletti

Ascolti tv: “Domenica In” delude ancora. Anche senza avversari il programma di Rai1 non si riprende negli ascolti come ci si poteva aspettare. Sul piatto c’erano i 3 milioni di telespettatori “orfani” di “Domenica Live”. Il programma di Barbara D’Urso infatti ha chiuso i battenti la scorsa settimana per riprendere a gennaio. Di conseguenza tutti i riflettori erano puntati sullo storico programma di Rai1 condotto ormai in solitaria da Cristina Parodi.

Ascolti tv: Parodi non cambia marcia

Cos’è successo? Che “Domenica In” dall’ultimo 10,7% di share (minimo storico della stagione) è passata solo al 14,4% di ieri, con 2.507.000 telespettatori. Ancora poco, troppo poco. Anche se in valore assoluto il pubblico è aumentato circa del 50%, partendo dagli 1.761.000 telespettatori della puntata precedente. Un segnale comunque deludente e probabilmente al di sotto delle aspettative dei vertici di viale Mazzini. E questo per di più alla luce del risultato che ha ottenuto su Canale5 “Domenica Rewind”, in sostanza “un meglio di” delle precedenti puntate di “Domenica live”. La replica della D’Urso infatti ha incassato uno share del 14,2% con un pubblico di 2.517.000 persone.

Ascolti tv: Rosy Abate stacca Fazio

Se il pomeriggio non ha portato sollievo a viale Mazzini, la prima serata domenicale non è stata meno sofferente. “Rosy Abate” su Canale5 ha chiuso in bellezza, stravincendo la prima serata. La fiction interpretata da Giulia Michelini nell’ultima puntata ha infatti sfondato ampiamente il tetto dei 5 milioni e del 20% di share ( 5.291.000 spettatori pari al 20,9% di ascolto). E Fabio Fazio? Sulle montagne russe. “Che tempo che fa“, dopo essere tornato sopra i 4 milioni di telespettatori e il 15% di share domenica scorsa, ieri ha fatto peggio. Ha perso quasi un punto di ascolto (dal 15,4 al 14,6) totalizzando 3.978.000 telespettatori, nonostante la presenza di Pietro Grasso e di Bono tra gli ospiti della serata.

Ascolti tv: Giletti non si schioda

Ma anche Massimo Giletti, l’altro “osservato speciale” della domenica, a dire il vero ha i suoi grattacapi. “Non è l’arena” è di certo un successo rispetto agli asfittici ascolti domenicali di La7. Ma è altrettanto vero che il programma faceva sperare in altri risultati. Invece sembra inchiodato al 6% di share, riconfermato anche il 10 dicembre con 1.312.000 telespettatori. Insomma, per Giletti sono ormai lontani i 4 milioni di fan del pomeriggio di Rai1 e anche i 2 milioni sfiorati nella puntata d’esordio dal 9% di share di un mese fa.

Website | + posts

Giovanni Volpi, giornalista professionista, è il direttore del Mio Giornale.net. Ha iniziato al Sole-24 Ore nel 1993. Dieci anni dopo è passato in Mondadori, a Tv Sorrisi e Canzoni, dove ha ricoperto anche il ruolo di vicedirettore. Ha diretto Guida Tv, TelePiù e 2Tv; sempre in Mondadori è stato vicedirettore di Grazia. Ha collaborato con il Gruppo Espresso come consulente editoriale e giornalistico dei quotidiani locali Finegil.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.